Ultimo aggiornamento: 24 ottobre 2013 Utenti
logo

Presentazione Andrea Romoli Barberini
Presentazione delle opere che saranno esposte in Via Giulia
dal 5 al 13 settembre 2005

"...Una delle prime cose che colpiscono chi osservi il lavoro di Giovanna Noia è quella spiccata vena affabulatoria che attraverso pochi ma efficaci accorgimenti riesce a tradurre l’immagine realistica in un frammento fiabesco. La cura per la leggibilità della partitura pittorica, per il dettaglio contestualizzante, cura che Giovanna sa controllare così bene da evitare certe inutili leziosità tecniche, pongono il suo lavoro in una sorta di terra di nessuno che confina da un lato con il realismo espressionista e, dall’altro, con le ultime propaggini dell’arte fantastica, quella che nacque da una costola del Surrealismo.

La sua è infatti una pittura che nonostante la solida fisicità delle figure e del paesaggio tende ad esaltare l’ambiguita di una vena narrativa troppo reale per testimoniare quanto accade nei domini della fantasia e troppo fantastica per raccontare il vero. Ne deriva un racconto limpido, talvolta inquietante ma sempre di forte suggestione, formulato con le forme della realtà, i cui soggetti sono spesso mutuati da alcuni grandi autori di fiabe.
Mai semplicemente illustrativi, questi quadri, in cui è facile individuare echi formali di matrice squisitamente munchiana, parlano dell’uomo e delle sue inquietudini esistenziali con semplice verosimiglianza e facile immediatezza. Proprio come le favole."

Andrea Romoli Barberini

Sporcarsi le mani
Con i colori
Con le parole
Novità   Ricerca   Guest book   Contatti Note legali   Licenza Creative Commons   Powered by Mooffanka